[20-Feb-2022 01:35:37 Europe/Rome] PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library '/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/lib64/php/modules/imagick.so' - libMagickWand.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory in Unknown on line 0 [20-Feb-2022 01:35:40 Europe/Rome] PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library '/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/lib64/php/modules/imagick.so' - libMagickWand.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory in Unknown on line 0 [20-Feb-2022 21:53:21 Europe/Rome] PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library '/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/lib64/php/modules/imagick.so' - libMagickWand.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory in Unknown on line 0 [20-Feb-2022 21:53:25 Europe/Rome] PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library '/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/lib64/php/modules/imagick.so' - libMagickWand.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory in Unknown on line 0 [21-Feb-2022 02:47:33 Europe/Rome] PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library '/opt/cpanel/ea-php56/root/usr/lib64/php/modules/imagick.so' - libMagickWand.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory in Unknown on line 0 Vigne uniche alfiero boffa vino barbera d'asti superiore
Gita da Ugo Lequio a Neive
Maggio 18, 2014
Visita alla cantina Viotti
Giugno 26, 2014

Visita alla cantina Vigne Uniche di Alfiero Boffa

AlfieroWeb

Siamo andati a trovare Alfiero Boffa a San Marzano Oliveto (Asti). Viticultore che si ispira alla Borgogna per produrre le sue Barbere d’Asti. E’ stato un pioniere Boffa nell’astigiano, andando ad individuare i singoli vigneti e vinificando le uve separatamente per creare vini che esprimono le specificità dei singoli appezzamenti di terreno e che evolvono nel tempo. Una scelta che lo ha premiato visto che ogni Barbera da lui prodotto ha le sue peculiarità. Hanno tutte un’elevata acidità che le contraddistinguono. Il terroir emerge con la permanenza dei vini in bottiglia che non vengono filtrati e non sono invasi dal legno.

boffa bic

Siamo stati colpiti dalla grande personalità sia del produttore che dei vini. E’ cosa poco comune degustare in bicchieri di tale ampiezza. Solo chi è sicuro dell’elevata qualità del prodotto che sta presentando può permettersi una cosa del genere! Un modo perfetto per cogliere al meglio le varie specificità di ogni vino. Senza dimenticare che un vino senza carattere e alta qualità verrebbe molto penalizzato in questi bicchieroni.

Abbiamo assaggiato diverse Barbera. Partendo dalla giovane e schietta “Storica” per poi passare alle quattro etichette che identificano i quattro crus: Cua Longa, More, Muntrivè, La Riva. Tutti vini con già un buon affinamento. Abbastanza equilibrati e con grande possibilità di invecchiamento. Per poi passare all’ottimo Testimonium, blend di tutti e quattro i crus. Per quest’ultimo cambia un poco la vinificazione con una permanenza sulle bucce più lunga durante la fermentazione. Testimonianza di come veniva fatto questo vino nei tempi passati. (link qui della degustazione orizzontale 2006).

I vini di Alfiero Boffa sono tutti godibili sin da subito, ma escono alla distanza. Sinonimo di grande qualità e di un lavoro eccellente svolto sia in vigna che in cantina. I prezzi sono molto onesti. Complimenti al produttore e che nessuno provi a dire che con l’uva Barbera non si possano ottenere grandi vini!

Visita alla cantina Vigne Uniche di Alfiero Boffa on Giugno 24, 2014 rated 4.2 of 5
ultima modifica: 2014-06-24T18:23:26+00:00

Lascia un commento

If you want to leave a review, please Login or Register first.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *