Visita alla cantina Nals Margreid 2016
agosto 11, 2017
Visita alla cantina Franz Gojer Glogglhof
agosto 31, 2018

Visita alla cantina Ignaz Niedrist

Piccolo produttore a Cornaiano che produce pressoché tutto quello che si potrebbe volere in questa zona, Lago di Caldaro, Pinot Nero, Pinot Bianco, Sauvignon ecc. Molto gentili ed accoglienti, una bella visita anche se frettolosa purtroppo.

Visitiamo una cantina per la quale abbiamo sentito molti paperi positivi. Per prima cosa, non secondaria, veniamo accolti molto calorosamente e ci avviamo alla sala degustazioni attraversando l’aia del casale di proprietà dove vediamo alcuni attrezzi del mestiere. La signora ci aveva avvisato di non poter fermarsi con noi tutto il tempo quindi ci accoglie e rapidamente ci serve il primo bianco da noi richiesto, cosa che mi è piaciuta molto, ci teneva a non farci aspettare l’arrivo del figlio con l’ugola secca.

Alcune etichette non erano disponibili come prevedibile, vedisi uno degli ultimi nati ovvero il Pinot Nero wom Kalk che cercheremo di reperire in enoteca. Probabilmente gli assenti avrebbero alzato il livello della degustazione e non di poco.

Vediamo cosa abbiamo provato:

Pinot Bianco Berg 2017 La partenza non è delle migliori dobbiamo dire. Un buon vino ma le aspettative erano decisamente altre. Superato per finezza e profondità da molto Pinot Bianchi della zona. Scomposto e aspro/amaro in bocca. La nota interessante è la verticalità e lo stile, ma o bottiglia aperta da troppo (comunque non da servire) o non particolarmente riuscita la 17. Dei 3 che l’hanno assaggiato nessuno era convinto. Visto il livello della cantina sarà da riprovare.

Sauvignon Porphyr & Kalk 2017 A molti potrebbe piacere come stile ricco e esotico con frutta come papaya ma anche salvia sullo sfondo. A me questo stile di Sauvignon non  piace molto ma devo dire ben fatto anche se avrei preferito meno frutto per lasciare emergere la mineralità che indubbiamente possiede.

Mitterberg Bianco Trias 2017 Qua ci siamo, blend di Chardonnay (in gran parte), Petit Manseng e Manzoni Bianco. Un gran bel vino, in stile borgogna come dichiarano loro, e direi che ci siamo. Burroso intenso ma anche frutta esotica in sfondo e verticalità. Note tostate vanigliate non invadenti grazie alla acidità che sorregge la beva, veramente un vino riuscito.

Lago di Caldaro Classico 2017 Tipico lago di Caldaro fresco frutta e facilità di beva con note caratteristiche leggermente speziate a contorno. Semplice ma buono.

Blauburgunder riserva 2015 Qua ci siamo in pieno!!! Gran bel pinot nero intenso  concentrato verticale e complesso. Bello davvero. Intrigante con note vegetali sorrette da un bel frutto maturo. Frutti di bosco scuri note terrose ed anche eteree. Profondo e nitido. Ottimo!

Merlot Muhlweg 2016 ma che bontà!!! Un bellissimo merlot espressivo intenso concentrato. Note di frutti rossi stramaturi anche sottospirito assieme a vegetale e spaziatura fine. Bel tannino e ottima beva e profondità. Molto preciso e pulito. Gustoso!

Cerchermo di assaggiare il resto della produzione che non abbiamo potuto provare per completare la visione su una bella realtà Altoatesina. Ci viene da dire che se fosse possibile concentrarsi solo su alcuni prodotti si potrebbero raggiungere vette notevoli.

 

Visita alla cantina Ignaz Niedrist on agosto 17, 2018 rated 3.8 of 5
ultima modifica: 2018-08-17T21:33:47+00:00

Lascia un commento

If you want to leave a review, please Login or Register first.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *