Visita alla cantina Nals Margreid
settembre 15, 2014
Visita alla cantina Faccoli
dicembre 22, 2014

Visita alla cantina Corte Lenguin

Siamo a San Floriano, frazione di San Pietro in Cariano in Valpolicella. Silvio Vantini insieme alla moglie Beatrice coltivano direttamente i dieci ettari di proprietà per produrre un’ottima selezione di vini tipici della Valpolicella Classica. Cordiali e molto disponibili ci hanno accompagnato durante tutto il percorso di degustazione.

lenguin1

Partendo dal fruttato Valpolicella Classico, vino semplice di pronta beva, ottimo vino quotidiano. Passando al Valpolicella Classico Superiore Ripasso, vino di buona struttura, profumato e gustoso. I vini Corte Lenguin colpiscono subito per la facilità di beva. (..e il prezzo!)

Continuiamo con l’Amarone Classico (botte grande). Molto intenso, ha note fruttate di prugna sunsweet ed etereee. Gusto molto intenso. In divenire. Mentre più pronto sembra l’Amarone Classico La Coeta (barrique) con naso evoluto di frutta surmatura e spezie dolci. In bocca ha grande morbidezza. Entrambi hanno dei bei tannini che danno buona sostanza al vino. Molto fruttato e persistente il Recioto della Valpolicella Classico. Quello che colpisce della produzione dei vini Corte Lenguin sono le tre etichette con nome “Ai Volti” (San Lorenzo, etichetta nera e Dolce Veronica). In pratica vengono riproposti i tre vini qua sopra citati ( i due amaroni e il recioto), ma sotto la denominazione IGT Rosso Passito Veronese. Un vero affare visto che il prezzo è più basso!

Molto buono anche il profumato Passito bianco a base di uva Garganega. Sapido e persistente. Peccato fosse l’ultima bottiglia!

In conclusione, una bella esperienza quella presso la cantina Corte Lenguin, dove abbiamo trovato una produzione di ottimo livello. Tutti i vini possiedono grande struttura e lunga persistenza gusto-olfattiva, a buon prezzo! Una di quelle cantine in cui si torna una volta all’anno per fare scorta.

Visita alla cantina Corte Lenguin on novembre 16, 2014 rated 3.5 of 5
ultima modifica: 2014-11-16T19:46:29+00:00

3 Comments

  1. mirco ha detto:

    Cantina che si trova a pochi passi dalla sede di un altro produttore (che non ho avuto modo di conoscere). Seguendo le indicazioni di Google maps è facile finire nel posto sbagliato! Attenzione!
    Ho provato i vini di Corte Lenguin e confermo l’Ottimo rapporto qualità prezzo e vini interessanti.

  2. Roberto Panzeri ha detto:

    Dite quel che volete,ma io di Amarone ne ho provati tanti!La Coeta è, secondo me, uno dei migliori!
    Complimenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please Login or Register first.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *