Vino Nobile di Montepulciano Avignonesi 1992
aprile 28, 2016

Vino Nobile di Montepulciano Avignonesi 1986

Il nostro giudizio ( 1 = potabile)

In sintesi: Un immenso Vino Nobile di Montepulciano, di grande carattere. Intenso e complesso. Esce bene frutta in marmellata su sfondo speziato, poi note erbacee fresche e erbe aromatiche. Balsamicità e note floreali di lavanda e sottobosco. Torrefazione, note di fumo e caramelle rabarbaro. Lievi note di cacao e pasticceria secca. Al palato è ricco e corposo, intenso e gustoso. Grande struttura per questa annata, con tutte le sensazioni ancora potenti e perfettamente integrate. Armonico, torna un po' tutto, marmellata e spezie in primis. È bello morbido, di grande avvolgenza. Lunghissima la persistenza, torna anche tanta torrefazione e speziatura. Il giorno dopo è ancora elegantissimo!

sensazioni  strutturaquando 
http://ddrblog.it/wp-content/uploads/2014/09/Stramatura-confettura-e1410093815332.pnghttp://ddrblog.it/wp-content/uploads/2014/09/pepato.pnghttp://ddrblog.it/wp-content/uploads/2014/09/erbaceo-e1410093888300.pnghttp://ddrblog.it/wp-content/uploads/2014/09/di-corpo.pnghttp://ddrblog.it/wp-content/uploads/2014/09/robusto.pnghttp://ddrblog.it/wp-content/uploads/2014/09/conservala-e1410094297990.png 

Non sai cosa significhino questi simboli? consulta questo link

Profumo
Gusto
Prezzo (1/2=economico)

Degustato durante la degustazione a questo link.

Cosa ci si dovrebbe aspettare:
Naso-Bocca: Nessuna nota da parte del Produttore.
 
Cosa abbiamo trovato:
Naso: Appena aperto, sfumature di pellame e tanti amaretti. Poi più aperto è intenso e complesso. Esce bene frutta in marmellata su sfondo speziato, poi note erbacee fresche di erba appena tagliata. Erbe aromatiche, rosmarino, e balsamicità, eucalipto. Note floreali di lavanda e sottobosco, funghi secchi. Torrefazione, note di fumo e caramelle rabarbaro. Lievi note di cacao e pasticceria secca.
Bocca: Ricco e corposo, intenso e gustoso. Grande struttura, con tutte le sensazioni ancora potenti e perfettamente integrate. Grande armonia, torna un po' tutto, marmellata e spezie in primis. È bello morbido, di grande avvolgenza. Lunghissima la persistenza, torna anche tanta torrefazione e speziatura.

 

Il giudizio dei lettori
[Voti: 2    Media Voto: 4.5/5]

Lascia un commento

If you want to leave a review, please Login or Register first.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *