Piccoli produttori o Grandi produttori di Fama?
gennaio 12, 2015
Annata 2014 i primi responsi
luglio 28, 2016

Un vino aristocratico è un vino blu?

aristocrazia

A volte si sente parlare di vino Aristocratico,  ma cosa significa? Anche noi nelle nostre valutazioni abbiamo usato questo termine per vini che hanno un carisma e una presenza elegante ed importante. Si potrebbe anche  dire che è un vino per l’aristocrazia, ovvero per gente esigente che è abituata al meglio. Il termine rende comunque bene l’idea di un qualcosa di snob ed austero. Il vino che dovrebbe essere la massima rappresentazione dell’ aristocrazia è il Barbaresco. Ma Aristocratico non significa per forza un vino costoso; ne significa vino invecchiato a base di nebbiolo.

barbaresco

Di recente abbiamo degustato alla cieca dei vini differenti tanto per capire se riuscivamo a distinguerli. Uno di questi aveva tutte le caratteristiche dei vini aristocratici,  elegante, persistente fine ma anche corposo in bocca.  Grande è stata la sorpresa nello scoprire che si trattava di una Croatina che costa meno della metà di un barbaresco base.  A posteriori le note della croatina che conosciamo bene le abbiamo sentite ma a ad una primo assaggio avremmo detto Barbaresco, non di primissima fascia ma medio alto livello.

Questa degustazione ci insegna che i vini aristocratici fatti bene si possono trovare anche a basso prezzo,  e non per forza dei Barbaresco, che per ovvi motivi non possono avere un costo basso. In aggiunta ci dice una cosa in più ovvero che con la materia prima ma senza un ottimo lavoro in cantina un vino eccelso si può rovinare. Il vecchio detto che in cantina si può solo peggiorare una vendemmia sembra più che mai appropriato.

Un vino aristocratico è un vino blu? on maggio 15, 2016 rated 1.9 of 5
ultima modifica: 2016-05-15T20:41:31+00:00

Lascia un commento

If you want to leave a review, please Login or Register first.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *