In giro per Digione
agosto 19, 2015

Degustazioni piccoli produttori Trentino Altoadige

In questo breve articolo vi raccontiamo l’esperienza con alcune etichette di piccoli produttori del Trentino e dell’ Alto-Adige.

Le etichette degustate ci son state consigliate da una enoteca di Canazei la VINO wineshop  una piccola enoteca sotto i portici della parte alta di Canazei. I titolari ci hanno accolto con grande competenza e intrattenuti con piacevoli discussioni sul vino e sui produttori e sulla loro filosofia di scelta delle etichette e sulle proposte che hanno in vendita. Il risultato è stato la scelta di alcune etichette di piccoli produttori, che vanno dalla schiava di Santa Maddalena al Teroldego. In seguito le valutazioni sui vini.

Terre del Fohn Nosiola 2014, piacevole fresco e floreale, forse un po troppo dolcino, per la fascia di prezzo un discreto prodotto anche se non privo di difetti nell’annata 2014 che reputiamo pessima in generale per tutta Italia.

St Magdalener Obermoser 2013, buono fruttato e di discreto corpo. Non entusiasmante a naso mancano un po l’impatto speziato che arrotonda un po il naso fruttato delle migliori schiave del lago di Caldaro. In bocca si mantiene su livelli discreti piacevole e abbastanza presente.

Teroldego “Teroldigo”, di Fedrizzi Cipriano, anche in questo caso ci manteniamo lontani dalle eccellenze della tipologia (anche come prezzo però) ma abbiamo a che fare con un prodotto più che onesto. Buone sensazioni varietali ma non il solito teroldego piacione (nota positiva). In bocca scorre via e permane un buon retrogusto quasi di prugna. Sicuramente un vino d’impatto se regalato per via dell’etichetta, della storia sui vigneti antichi ecc. ma anche per una buona fattura.

Sauvignon 2013 Martin & Sohn KG, ma che buono per quello che costa poi. Naso pompelmo e un po di pipi di gatto ma non troppo. Grandissima freschezza. In bocca entra fresco sapido e minerale poi si allarga sulla frutta gialla molto matura e esce l’acidità ottima. Lunga lunga persistenza piacevole e chiusura sul dolce ma pienamente coerente. Grandissima Beva

Degustazioni piccoli produttori Trentino Altoadige on luglio 28, 2016 rated 2.7 of 5
ultima modifica: 2016-07-28T12:45:16+00:00

Lascia un commento

If you want to leave a review, please Login or Register first.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *