Valutazioni schiette ed imparziali

Le nostre degustazioni sono per quanto possibile imparziali, NON INFLUENZATE dalla fama del produttore o da giudizi di guide o sedicenti esperti.
Il primo giudizio riguarda la bontà del vino ovvero se è BUONO, o NON BUONO, in seguito vengono spiegati i motivi. Solitamente i vini non buoni hanno presentato qualche difetto che può essere un difetto di conservazione, o un difetto all'origine, o un difetto del tappo. I vini che non hanno difetti e che sono semplicemente non buoni finiscono nel lavandino e a meno di casi rari, non li recensiamo nemmeno. Ogni articolo quindi tratta di vini potabili, tra i quali spiccano i molto buoni (che offriresti per far bella figura) e gli eccellenti (che ti dispiace finire la bottiglia o il bicchiere) i superbi (di cui ne vorresti almeno una cassa in cantina). Gli articoli del blog presentano degustazioni verticali, orizzontali e nelle varianti cieche, visite in cantina ed eventi quali fiere o manifestazioni enologiche. Nel blog troverete anche i giudizi sulle singole etichette e annate per far in modo di facilitarvi la ricerca, tali giudizi sono estratti dalle degustazioni senza considerare la comparativa. Gli articoli sulle degustazioni presentano una valutazione comparata nella quale i vini dopo essere stati degustati in ordine di età e gradazione vengono classificati in ordine di qualità da non meno di 5 degustatori.
La nostra valutazione è molto semplice e classica ma i termini sono molto più diretti a volte li troverete strani ma fidatevi del giudizio e provate voi stessi a commentare inserendo cosa avete provato bevendo il vino, ricordate che però l'annata deve essere la stessa :-)

Spesso troverete due tabelle una con quello che dovremmo aspettarci (a volte dichiarazioni dello stesso produttore) e una con quello che abbiamo trovato. Questo permette i meno esperti di capire cosa aspettarsi da un determinato vino. Per rendere più immediata la valutazione usiamo anche una serie di simboli che trovate a questo link.

Come è organizzatoil blog

Nel blog troverete una organizzazione innovativa e didattica dei contenuti per aiutarvi nelle scelte e per giudarvi nelle valutazioni.

Degustazioni

Racconti di degustazione secondo le tipologie classiche: verticali, orizzontali, cieche, singolo produttore.

Fiere e eventi

Racconti di partecipazioni a fiere ed eventi con consigli su come organizzarsi. Una sezione Eventi con la programmazione DDR.

Gite in cantina

Racconti di gite in cantina, perchè la magia del racconto del produttore e la visita in vigna è unica.

Schede tecniche

Schede riassuntive di ogni etichetta provata con il confronto con la valutazione del produttore per capire cosa si dovrebbe ricercare nell'etichetta.
ultima modifica: 2014-08-08T13:59:52+00:00